Si emigra per vari motivi da sempre. Lavoro, amore, curiosità , incoscienza.
Ognuno di noi ha la propria motivazione e da sempre “chi rimane” ha da dire qualcosa. Abbiamo sempre provato a spiegare, non è così? In pochi capiranno, o si ostinano a non voler capire. E’ una scelta personale, che sia spontanea o dettata da necessità . Ogni espatrio è diverso, ogni paese è vissuto e visto sotto luce della propria esperienza e l’amore o l’odio per il paese ospitante è una delle cose più strane nei racconti degli expat. Ogni persona vive una città alla sua maniera e se ve le dovessero ricontare senza dirvi da dove provengono , raramente riuscireste a capire che vivono nello stesso posto!
Il libro Donne che emigrano all’estero mi ha colpita anche per questo. Sono tante storie di donne che per un motivo o per l’altro sono andate via dall’Italia e hanno ricominciato la loro vita lontano da tutto e tutti. Dalla più “vicina ” Svizzera fino a Pechino, passando per Bangkok e Zanzibar.
Storie di donne diverse ma tutte accomunate da una grande voglia di prendere in mano la propria vita e viverla a pieno. Racconti diversi tra loro, tutti affascinanti e scritti in prima persona, come un diario lasciato aperto per far venir voglia di saperne di più.
Molte storie mi hanno colpita, mi hanno fatto capire di quanto noi donne siamo forze della natura e riusciamo a tirare fuori unghie e denti se necessario. Alcuni racconti mi hanno fatto sognare posti che mai avrei creduto interessanti, e altre invece hanno confermato in mio amore per paesi che vorrei vedere da sempre.
Tiziana e la sue principesse Vittoria e Giulia, arrivate nella enorme metropoli di San Paolo in Brasile. Un tuffo nel Sud America più vero e difficile, ma del quale ci si innamora facilmente.
Denise e la sua esperienza lavorativa in Australia, Eleonora che da Napoli finisce a Pechino e in un fiume di parole vi distrugge tutti gli sterotipi più comuni sul popolo cinese! Simona e la “sua” Thailandia, meta esotica e di cui ci fa scoprire lati poco conosciuti, Nastasia da Milano a Bombay e Annamaria che ci porta nella mitica Zanzibar e la rende più vicina e familiare.
Antonella che con i suoi racconti su Stoccolma mi ha fatto venir voglia di fare le valige e partire nonostante io odi il freddo! E come non citare la fantastica “LaSnob”, (Claudia per chi non la conosce , ma veramente non la conoscete?!), che ci porta a Berlino e nel suo stile ironico e geniale ci racconta la città e la eleva a nuovo must see dell’anno! E non contenta ci lascia anche in omaggio un utile frasario per sopravviverci!
Insomma, non le cito tutte per non togliervi il piacere di scoprirle e viaggiare con questo gruppo fantastico e variegato, un bel libro da leggere sotto l’ombrellone o comode nel divano per svagare la mente e visitare posti lontani. Che state aspettando?
Il libro è disponibile su Amazon!
Nadja, Perù
Grazie Nadja, amica di viaggio, per la bella recensione. Davvero cosa graditissima! Un abbraccio da lontano! Catia Singapore – Donne Che Emigrano All’Estero
È stato davvero un piacere viaggiare con voi!
Wow, mi ispira tantissimo! Un bel modo per capire e nello stesso tempo viaggiare con l’immaginazione, grazie alle parole di altre donne!
Bellissime esperienze di vita vera! Questi sono gli espatri che la gente dovrebbe conoscere!
Grazie Nadja per la recenzione! Spero che in tante ci leggano Elena- Vancouver
Lo spero anche io! Storie vere e donne fantastiche!
Grazie Nadja per la bella recensione! Fa piacere che altre donne apprezzino le nostre storie ed il nostro libro! Elena, Londra – Donne Che Emigrano all’Estero
È proprio un bel progetto! È stato un piacere leggervi!
Grazie! Da queste cose si vede la solidarietà tra donne!
Un abbraccio!
Grazie a voi!
Non posso che ringraziarvi anche a nome di tutte le 34 autrici del libro! Saluti dalle Seychelles 🙂 Katia
Ma grazie a voi! 🙂
Grazie per la splendida recensione! buona vita!
Giovanna – Oman
Quanto vorrei visitare l’Oman! Grazie Giovanna!
Grazie per questa citazione… in fondo tutte noi condividiamo qualcosa qui. E per questo è bello poter leggere altre storie di donne expat come voi e potersi confrontare.
Susanna, New York City – Donne che emigrano all’estero
Hai ragione Susanna!
Grazie per questa bellissima recensione sul nostro libro. Chiara, Australia.
Ciao Chiara! Grazie a voi per aver condiviso le vostre esperienze!
Ciao Nadja
grazie per la tua recensione .
Bellissimo poter leggere storie di donne , che condividono con storie ed esperienze diverse il proprio espatrio .
Felice di farne parte , spero di farvi viaggiare e sognare . Cinzia , Bali
Grazie Cinzia!
Grazie Nadja per la stima e sincerita’ nel tua recensione! Siamo una grande bella familgia! Un caro saluto Elena Norwich (UK) Donne che emigrano all’estero.
Grazie a voi Elena!
Ciao Nadia! Anch’io faccio parte (da poco) di Donne che emigrano all’estero e proprio adesso sto leggendo il libro. Hai ragione, con questa lettura si può viaggiare e sognare restando comodamente sul proprio divano 😉
Grazie e un abbraccio!
Ariane-Berlino
Ciao Nadja, recensione appassionata ed avvincente. Grazie tante. Vado all’esplorazione del tuo blog :-). Vale, Cape Town – Donne che emigrano all’estero.
Fa piacere leggere questa recensione, ed è bello avere tante amiche sparse per il mondo con cui condividere gioie e dolori della vita da expat. In bocca al lupo anche a te in Perù.
Susanna, New Delhi – Donne che vivono all’estero
Anche io faccio parte della folta schiera di donne che scrivono di vita,usi e costumi dall’estero, nel mio caso Oslo-Norvegia.Non ho scritto nel libro, sono arrivata dopo , sono orgogliosa di far parte di un gruppo tanto bello e variegato.Grazie per aver parlato di noi ad altre emigranti in giro per il globo.
Tatiana-donne che emigrano all’estero